Wednesday, September 30

Le sculture di JIL SANDER. La nuova collezione FALL WINTER 09.



Sono veri e propri abiti "scultura", quelli presentati da Jil Sander per la nuova collezione F/W 09, da anni proposta secondo l'approccio artistico dello stilista belga Raf Simons.
Capi caratterizzati da perfetti equilibri architettonici tra linee nette, forme sorprendentemente curvilinee, colori scioccanti e tinte estremamente rigorose. Declinati in poche varianti di colori che vanno dal total black, al grigio, al beige e al bianco, si assiste alla proclamazione del monocolore, interrotto a sorpresa, quasi squarciato, da tagli trasversali di colore arancione, giallo limone e bianco.



Di una superba sofisticatezza è l'abito lungo nero che di lato apre la spalla ad un'ala bianca. La contrapposizione tra elementi diametralmente opposti come l'accostamento del bianco e del nero, la rigorosità dei tagli e la morbida flessuosità dell'ampia rouche, fanno di questo abito dalla spettacolare geometria, uno straordinario capolavoro.
Uno stile formale, classico e, al contempo innegabilmente moderno ed ironico. Dalla contrapposizione di elementi estremi, nasce un nuovo modo di vestire, che unisce mondi, solo apparentemente, lontani.















No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...