Friday, November 6

"The American summer" nell'obbiettivo di SLIM AARONS.

  



Una signora quarantenne, a bordo piscina, visibilmente annoiata in un pomeriggio infuocato dell'estate del '51. Una delle tante Anne Bancroft alias Mrs Robinson, colta nel tentativo audace di sedurre il giovane ed impacciato Dustin Hoffman. Non sono fotogrammi de "Il laureato". Ma gli scatti di Slim Aarons, fotografo della wealthy people californiana immortalata tra gli anni '50, '60 e '70.

Sono immagini che colgono lo stile di vita vacanziero della upper class, costituito prevalentemente da parties in giardino, vacanze ad Acapulco, bikini e drinks in piscina. Scatti assolutamente non rubati, volutamente resi pubblici, seppur nella loro finta spontaneità.
Vero artista del fotografare gente attraente che fa cose attraenti in posti attraenti, divenne interprete della dolce vita dello star system americano. E da questo, fotografo universalmente amato e ricercato.
Rivivono, in questi scatti in technicolor dal sapore nostalgico, innumerevoli momenti intimi e privati dell'aristocrazia di quegli anni, intrisa di ipocrisia e perbenismo, non ancora intaccata dalle ribellioni giovanili che sfoceranno in seguito nelle grandi contestazioni del '68.

  
 
 
 
 





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...