Wednesday, October 14

La naturalezza di essere modella. Con JOHN FRENCH.



Contrasti, giochi di luce, chiaroscuri. Ecco lo stile di John French. Di nazionalità inglese, con un cognome che indicava tutto l'opposto, ottenne la fama nella Londra dell'immediato dopoguerra, in un periodo in cui osare e innovare significava segnare una strada.

La fotografia di moda si libera da pose statiche, imposte dai clichè dell'epoca dettati da Vogue o Harper's Bazar, veri vangeli dello stile, per puntare sulla libertà di espressione e sulla naturalità degli scatti. French gioca con la luce naturale per "dipingere" opere d'arte. Niente come la stampa in bianco e nero si presta a perseguire un tale scopo.
Il candore perlaceo di un collo disegnato dal taglio del vestito. La geometria che fa l'angolo di un gomito fino alla curva del ginocchio di una modella ritratta in una posa obliqua. Il bianco stunning di un orecchino, illuminato da una luce naturale tutt'attorno. Scelte stilistiche che portano a rompere i precedenti schemi del modo di fare fotografia per le grandi riviste, rivelando, attraverso una prospettiva diversa, una tecnica innovativa ed anticonvenzionale. Questo è John French.





















No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...