Una lampada che cattura la luce e ne rilascia la naturale bellezza al buio. Trap Light, la sorprendente bellezza della luce.
A lamp that catches the light and releases its natural beauty in the dark. Trap Light, the surprising beauty of the light.
Accendere una lampada, spegnerla e vederla continuare ad emettere luce. Anche se spenta. Una magia? No, è scienza. Ovvero è la fotoluminescenza, un processo attraverso cui l'energia assorbita da una sostanza è, una volta al buio, gradatamente rilasciata, sottoforma di luce.
Gionata Gatto e Mike Thompson hanno tradotto questo principio in realtà, nell'oggetto stesso che per antonomasia genera la luce: una lampada.
Dall'aggiunta di pigmenti fotoluminescenti al tradizionale metodo di lavorazione del vetro soffiato di Murano, nasce Trap Light. L'arte antica si unisce alle tecniche moderne e crea un nuovo modo di fare illuminazione. Intelligente e responsabile.
L'effetto è a dir poco affascinante.
Una stanza che prima è irradiata di luce luminosa, diventa con il solo cambio dell'interruttore, un paesaggio lunare, fiabesco.
La magia della fotoluminescenza. Ed è già realtà. Una realtà illuminante ed ecosostenibile.
Turning on a lamp, switching it off and watching it keeping on emitting light. Even when off. Is it a magic? No, it's science. That is photoluminescence, a process in which energy absorbed by a substance is, once in the dark, gradually released as light.
Gionata Gatto and Mike Thompson have translated this principle into reality, in an object that creates light: a lamp.
Adding photoluminescent pigments into a glass worked using the traditional Murano glass blowing technique, Trap Light is born. The ancient art joins the modern techniques and creates a new approach to lighting. Intelligent and responsible.
The result is absolutely charming.
A room first radiated with a bright light, becomes a moonly and fairytale landscape, just turning off the switch.
The magic of photoluminescence. And it's reality already. An "illuminating" and green reality.
No comments:
Post a Comment